Claudia racconta LO YOGA E SIMONA

Simona Salvatori (Sn.SEVAMURTI) diplomata presso la scuola di yoga SATYANANDA ASHRAM ITALIA Montescudo- Rimini secondo il metodo SATYANANDA YOGA del Maestro SWAMI SATYANANDA SARASWATI fondatore della Bihar School of Yoga-Munger-Bihar-India

Simona è un insegnante di yoga che anni fa ha iniziato un processo di apprendimento, interesse e amore per questa materia di studio, per questa disciplina.

Ha ben presente la complessità e la profondità della materia ma è insegnante ed allievo allo stesso tempo e continua sempre a studiare per conoscere al meglio la materia che insegna.

 

Sry Yantra: il

Sry Yantra: il “Signore degli Yantra” o lo “Yantra eccellente” diagramma geometrico che a livello archetipico rimanda alla perfezione e alla simmetria dell’Universo

Un percorso lungo un cammino di conoscenza che diventa un modo di essere, di vivere, di diventare autentici dove il processo di apprendimento è qualcosa di vivo e dinamico.

Ogni insegnante ha qualcosa da insegnare ma in ogni caso, attraverso la pratica di yoga aumenta la nostra consapevolezza, si risveglia la nostra intuizione e si impara a fidarsi del proprio maestro interiore che è presente in tutti gli esseri umani.

Simona attraverso un lungo percorso di vita ha appreso la saggezza dello yoga, lo ha conosciuto, vissuto e lo condivide, infatti lo trasmette attraverso i suoi insegnamenti con umiltà, dedizione, semplicità, forza, discrezione, permettendo di vivere la nostra vita in modo armonioso ed equilibrato.

Ma la vita è un allenamento quotidiano di corpo mente anima che richiede pazienza, resistenza perseveranza.

Lo yoga è una disciplina che si occupa dell’essere umano in tutte le sue componenti e si prefigge l’obiettivo di creare nella persona equilibrio, integrazione mente-corpo, benessere psico-fisico, consapevolezza, centratura, conoscenza di sé acquisita con metodo e di riconsegnare, arricchita di particolari, una visione naturale dell’essere umano in relazione a sé stesso e all’ambiente in cui vive.

E’ una filosofia universale di interazione ed integrazione con la vita, uno stile di vita, un percorso spirituale, un percorso di educazione dell’uomo verso il benessere e la felicità suo e degli altri.

Nello yoga la persona, l’uomo stesso diviene la fonte del sapere, colui che cerca, che sperimenta, che fa di sé stesso il laboratorio dove procedere con la giusta motivazione e la necessaria disciplina nel suo processo evolutivo.

Non solo un percorso spirituale ma una serie di pratiche fisiche che promuovono la salute, il benessere e la vitalità e pratiche di rilassamento e meditative che aiutano ad alleviare la tensione e lo stress inducendo uno stato di tranquillità interiore.

Giorno dopo giorno chi lo pratica modificherà il suo modo di vivere e di agire perché ritroverà e manterrà un equilibrio tra corpo e mente sfruttando al meglio tutte le sue capacità fisiche, energetiche, mentali, emozionali e spirituali.

Il corpo ed il respiro: due elementi concreti sui quali agisce in maniera semplice lo yoga.

Attraverso una serie di posizioni statiche e dinamiche, chiamate Asana, ci permette di avere un corpo più flessibile e agile ed inoltre le posizioni mantengono in buono stato di salute la colonna vertebrale, le articolazioni ed i muscoli. Condizione essenziale è che la posizione, che viene proposta da Simona in maniera adeguata rispetto a chi si rivolge, sia raggiunta gradualmente, senza movimenti bruschi e soprattutto senza forzature.

Ahimsa e Pranayama

Nella filosofia yoga il concetto di Ahimsa è molto importante, tradotto come “non violenza”, inteso come modo di agire nel sociale, ma anche nei confronti di sè stessi e dell’ambiente. Un’attenzione amorevole verso ogni essere vivente. Il rispetto per l’altro inizia dal rispetto per sè stessi.

La delicatezza con cui Simona porta a raggiungere una posizione permette di scoprire le sensazioni legate a quel particolare movimento, arricchisce la conoscenza del proprio corpo e porta alla consapevolezza di ciò che è necessario per il nostro benessere fisico.

Le Asana hanno inoltre effetti sulle ghiandole endocrine, sugli organi interni e modificano l’attività elettrochimica nel sistema nervoso. Questo avviene con il mantenimento della posizione e attraverso la respirazione profonda.

Il respiro massaggia, stimola, comprime, decontrae, varia la pressione in una zona particolare e avviene attraverso il naso. Il passaggio dell’aria attraverso il naso permette al cervello di raccogliere tante informazioni e respirare attraverso il naso è fonte di equilibrio energetico e favorisce l’intelligenza ed armonizza tutti gli aspetti della personalità.

Le tecniche di respirazione chiamate Pranayama sono fondamentali nello yoga. Il respiro è infatti il ponte che collega il corpo fisico con la mente e l’anima. Lo scambio di informazioni tra corpo e mente avviene attraverso gli stimoli nervosi, con la mediazione del campo energetico o pranico che pervade tutto il corpo.

Quindi, secondo i principi dello yoga, attraverso le posizioni, la corretta respirazione e con la mediazione del piano energetico abbiamo la possibilità di intervenire sul nostro piano mentale.

La vita è importante e sacra e allora diamo un’opportunità allo yoga di entrare nella nostra vita.

Prepariamoci per la pratica: prendiamo la posizione meditativa, le mani gentilmente appoggiate sulle ginocchia, prendiamo Gyan Mudra e dolcemente chiudiamo gli occhi. Respiriamo naturalmente e ad ogni inspirazione ed espirazione rilassiamoci nel presente e invitiamo il corpo a lasciare andare qualsiasi tensione. Ripetiamo insieme per tre volte il suono del mantra OM

HARI OM TAT SAT

simbolo om claudia ciprianetti naturopata

Simbolo del mantra Om il suono originale, la conoscenza suprema in forma di suono

“Lo yoga non è un antico mito sepolto nell’oblio. E’ l’eredità più preziosa del presente.

E’ il bisogno essenziale dell’oggi e la cultura del domani.”

                                                           Swami Satyananda Saraswati

 

Contatta Simona Salvatori: associazione.aradhana@yahoo.it

Autore : Claudia Ciprianetti  Data : 11-03-2018

tag: Yoga