Seminario di Hermano Fratello Ichu

Victor Hugo Paz Alvarez – Hermano Fratello Ichu: esperto conoscitore della cultura nativa, vive in Perù, nel suo villaggio sulle Ande, dove gestisce il “Centro Nativo de Exploraciones del Espiritu del Hombre” che si occupa della formazione spirituale necessaria ad attivare il risveglio della coscienza umana. Da molti anni si sposta periodicamente in diverse città europee per promuovere la sua filosofia spirituale nella speranza di riuscire ad aiutare l’uomo moderno a recuperare gli importanti valori etici ormai perduti, nel frenetico caos della vita moderna.

Durante i suoi ultimi pellegrinaggi ha realizzato che le persone, al di là del credo religioso e delle differenti culture sono sempre mosse da un unico forte e crescente desiderio: comprendere il senso profondo della propria esistenza per inserirlo in una visione spirituale più ampia. Il grande problema è che oggi l’uomo fatica ad attingere alla “Visione del Tutto” e rischia sempre di rimanere bloccato in un pensiero circoscritto, ben definito e con limiti a volte, invalicabili.

Le religioni tutte hanno contribuito notevolmente a bloccare la visione spirituale dell’uomo entro confini prestabiliti e Ichu si è reso conto che, anche lui a sua volta, proponendo il ritorno alla cultura nativa, stava involontariamente cadendo nello stesso errore. Per questa ragione in questi ultimi anni, senza rinnegare la sua provenienza culturale e le tradizioni spirituali native che vive sempre con grande intensità e coinvolgimento emotivo, ha deciso di spostare la sua attenzione anche altrove. Ha sentito particolarmente il richiamo per la figura di Gesù (da lui riconosciuto come il più grande sciamano mai esistito sul pianeta Terra) e si è avvicinato con grande rispetto e discrezione alla lettura dei Vangeli canonici, ricercando quelle Verità che accomunano il “sentire” di tutti gli uomini del mondo. Il frutto di questo suo importante lavoro è concentrato nel suo ultimo saggio pubblicato nel dicembre 2016: “Il mio incontro con Gesù”: raccolta di riflessioni in chiave nativa, su alcuni particolari principi del cristianesimo.

fonte:

https://it.eventbu.com/urbino/le-radici-dell-uomo-medicina-seminario-di-hermano-fratello-ichu/1170562