Il tuffo del limone nell’acqua calda

Il limone saluta il sole e si tuffa nell’acqua calda e tutto sembra assumere un altro significato.

E’ molto importante iniziare bene la nostra giornata.

Fermati un attimo, presta attenzione al limone. Il colore giallo simile alla luce del sole, simbolo di vita.

Il limone: uno degli agrumi più ricchi di benefici

Un colore caldo pieno di energia, un colore che produce effetti sul corpo e sulla mente.

L’Ayurveda consiglia dei rituali mattutini per armonizzare il corpo ai ritmi della natura, per bilanciare i dosha e rafforzare la nostra resistenza alle malattie, e a migliorare la nostra autodisciplina e autostima.

Tra questi rituali benefici c’è bere un bicchiere di acqua calda e succo di mezzo limone biologico, non trattato, spremuto al momento e mezzo cucchiaino di miele biologico, prima di ogni cosa al mattino a digiuno, un rituale importante che offre enormi vantaggi per la salute generale.

Il tuffo del limone nell'acqua calda

Il rituale del mattino

 

Infatti  il corpo accumula tossine e se non si riesce a smaltirle possono insorgere malattie  come infiammazioni, mal di testa, disturbi intestinali, stanchezza.

Non solo un alimento, è un vero e proprio rimedio naturale, con tantissime proprietà terapeutiche.

Il più solare degli agrumi, semplice e straordinario, un concentrato di principi attivi, ricco di  vitamina C, di ferro, di flavonoidi, di pectina, potassio, fosforo, manganese, rame, sodio, vitamina A, vitamina B che rendono questo frutto importante per la tutela della salute.

Ha proprietà depurative e disintossicanti, idrata l’organismo, apporta benefici in caso di calcoli, è consigliato contro nausea e diarrea, previene l’arteriosclerosi, rinforza i vasi sanguigni, rinfresca l’alito,  ottimo per la cura dei capelli e della pelle, regola il metabolismo, rafforza il sistema immunitario, allevia i problemi reumatici, stimola la perdita di peso, contribuisce a fissare il calcio nelle ossa, e’ antibatterico e antivirale, rafforza la mente, aumenta l’energia, migliora l’umore e l’organismo si alcalinizza.

E’ un modo per disintossicarsi e remineralizzarsi in maniera naturale.

E’ come fare una doccia interna.

Occorre però sapere che di fronte a tanti benefici ci possono essere delle controindicazioni, ad esempio se assunto quotidianamente può danneggiare lo smalto dei denti, meglio usare una cannuccia e poi magari sciacquare la bocca.

In caso di gastrite, reflusso acido e gravidanza chiedere consiglio al proprio medico.

Il limone è acido, ma una volta assunto, durante la metabolizzazione che avviene all’interno del corpo la situazione cambia e l’acido citrico ossidandosi libera sostanze basiche. E viene considerato un frutto alcalinizzante.

Ovviamente questa sana pratica mattutina con il limone deve avere un’assunzione legata alle necessità di ogni persona e del periodo e non bisogna pensare di assumere questa bevanda per sempre ma soltanto in particolari periodi come durante i cambi stagione per circa 20 giorni, dopo abusi alimentari per 3 giorni successivi, se siamo in perfetta forma fisica sarà sufficiente una settimana al mese. Quindi deve essere una pratica equilibrata e seguire le necessità di ognuno in maniera differente e ovviamente con il buon senso.

Generalmente si consiglia di fare colazione 15-30 minuti dopo aver bevuto acqua e limone in modo tale che questa “doccia interna mattutina” possa fare al meglio il suo effetto.

Un metodo semplice ed efficace per ritrovare benessere e salute.

 

Autore : Claudia Ciprianetti  Data : 11-03-2018
(articolo informativo e non terapeutico)

Visita: Citrus limon