L’attività fisica e l’alimentazione sono due variabili dello stile di vita molto importanti per la salute.

“Anche se taci il tuo corpo parla”

Ascoltiamoci e osserviamoci. Potremmo sentire e vedere il nostro corpo che ci suggerisce i suoi segreti su come vivere bene la nostra vita.

Una regolare attività fisica seppur moderata può contribuire a migliorare tutti gli aspetti della qualità della vita producendo effetti positivi sulla salute fisica e psichica di ogni individuo.

Migliora la tolleranza al glucosio, previene l’ipercolesterolemia e l’ipertensione, riduce il rischio di sviluppo di malattie cardiache, previene e riduce l’osteoporosi, riduce i sintomi di ansia, stress e depressione. Infatti il movimento aiuta a scaricare le tensioni, a sfogare la rabbia e il nervosismo, rilassare le tensioni muscolari e a dormire meglio.

L’attività fisica ha effetti positivi  che  esercita sulla circolazione sanguigna, sull’attività neuronale e sull’aumento del rilascio di endorfine, gli “ ormoni della felicità” che influiscono positivamente sull’umore.

Anni fa ho voluto aprire una porta che non conoscevo e ho deciso di frequentare il corso di Personal Trainer per arricchire le mie conoscenze considerando anche la comunità di intenti e cioè il benessere psico- fisico dell’individuo.

E così con coraggio e umiltà e grazie ai preziosi insegnamenti dei Maestri Paolo Violante e Marco Venturi sono riuscita ad integrare le conoscenze tecnico strutturali del personal Trainer alle conoscenze del Naturopata al fine di una formazione  più completa.

Il personal Trainer come il Naturopata prende in considerazione le esigenze di ogni singolo individuo che manifesta in maniera del tutto personale le proprie difficoltà e problematiche e si impegna per la ricerca, il raggiungimento ed il mantenimento dello stato di benessere psico-fisico generale mirato al miglioramento della qualità di vita.

Il Personal trainer è in possesso di conoscenze nel campo del fitness e dell’anatomia patologica applicata che possono permettere una più corretta individuazione e prevenzione dei principali abiti paramorfici, e attraverso delle manovre o trattamenti ortocinetici può permettere miglioramenti psico-fisio-posturali e la possibilità di creare una corretta e mirata attività fisica dall’infanzia alla terza età.

Ha inoltre una solida cultura di base sulla teoria dell’allenamento, una grande padronanza della Biomeccanica Articolare ed è un perfetto conoscitore della Scienza della Nutrizione.

L’integrazione tra  il Naturopata ed il Personal Trainer può dare ottimi risultati e arricchire la professione.