Sono un essere umano che ogni giorno vive la sua quotidianità con tanti pensieri, emozioni, sentimenti, una donna che ha  sperimentato  le  sofferenze e le  gioie della vita, una donna che osserva e ascolta quanta bellezza ci può essere in ogni attimo della vita, curiosa e costantemente alla ricerca di verità, consapevole che ciò che conta è il mio cuore e il mio sentire.

Ho conosciuto luoghi e persone di Conoscenza occidentali e orientali ai quali va tutta la mia gratitudine.

Tanti anni fa con entusiasmo e passione mi sono avvicinata alla conoscenza, allo studio e alla pratica di discipline come l’Ayurveda.

Ayurveda è un  termine  sanscrito  che significa letteralmente “scienza della vita”.

In essa sono stabiliti il bene ed il male dell’esistenza, il vivere felici o infelici. Antica medicina indiana, scienza della vita che ci porta a capire  qualcosa di più sull’individuo come totalità, come fonte di energia in continua trasformazione, come microcosmo che avendo in se stesso tutte le caratteristiche del macrocosmo di cui fa parte, deve ricercare  prima di tutto un’armonia individuale per potersi armonizzare con il mondo circostante, conquistando così l’equilibrio psico-fisico capendo a priori a quale tipo di costituzione appartiene e cioè al particolare rapporto che esiste tra i 3 dosha o energie vitali e fondamentali che sono al centro dell’Ayurveda e sono in sanscrito: Vata, Pitta e Kapha e risultano dalla combinazione  di 5 elementi fondamentali: terra, acqua, fuoco, aria, etere ognuno con specifiche caratteristiche o funzioni.

Se i 3 dosha sono in armonia garantiscono salute e longevità, quando sono in disequilibrio sono causa di malattia. La medicina ayurvedica attraverso specifiche tecniche, test, valutazione attenta dei “polsi” individua la costituzione di ogni individuo Vata ( aria-etere)  Pitta (fuoco-acqua)  Kapha (acqua-terra), cogliendone le peculiarità psicofisiche. Queste forze in ciascun individuo sono presenti in combinazioni sempre diverse.

Dopo aver tracciato il profilo caratteriale suggerisce per ognuno uno stile di vita comprensivo di particolareggiati principi dietetici, consigli ed esercizi al fine di prevenire le malattie, riequilibrare i deficit energetici, mantenere il buon umore, la concentrazione mentale e per disintossicare ciclicamente il corpo e la mente.

Quindi preparati farmaceutici di origine animale, minerale e vegetale, provvedimenti dietetici e comportamentali, yoga e meditazione, massaggio ayurvedico.

Ho imparato a vivere meglio la mia vita seguendo stili di vita più appropriati alla mia costituzione.