La magia di un incontro

Un pensiero che piano piano prende forma e si trasforma in materia dove terra, aria, acqua e fuoco diventano i protagonisti e tu sei in contatto con la natura e ti trovi tra le mani un qualcosa che prende vita ed è bello, semplice, naturale e provi gioia  nell’aver creato un pezzo unico e irripetibile, dai colori meravigliosi, una vera opera d’arte.

La cerimonia del tè

Tazza del tè

Raku: Tazza del tè

 

Il Raku è un’antica arte giapponese di lavorazione della ceramica, nata  in sintonia con lo spirito zen che esalta l’armonia presente nelle piccole cose e la bellezza nella semplicità e nella naturalezza delle forme e la sua storia è strettamente legata alla cerimonia del tè  un rito realizzato con oggetti poveri tra i quali una ciotola che poteva essere contenuta nel palmo della mano che gli ospiti durante la cerimonia erano soliti scambiarsi.
Il suo nome deriva da una delle più autorevoli famiglie di mastri vasai (Rikyu) e significa letteralmente  “ vivere con gioia e armonia la natura”.

La tecnica Raku permette, attraverso diverse fasi di lavorazione, costruzione, biscottatura, colorazione, cottura,  affumicazione e brusco raffreddamento, di ottenere effetti molto particolari di luci e ombre.

Vai alle origini del Raku

Autore : Claudia Ciprianetti  Data : 25-02-2018